New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

2022

Lo sguardo inquieto di Ivo Saglietti
Pierluigi Feltri converserà con l’autore

Voghera Fotografia ha il piacere di ospitare Ivo Saglietti, che presenterà sabato 10 settembre il suo ultimo libro, “Lo sguardo inquieto” (Postcart Edizioni, 2021).

È una vita in prima linea, quella del fotoreporter nato a Tolone nel 1948 ma genovese di adozione. Il volume la racconta dagli esordi, che lo videro sperimentare la macchina da presa nella Torino dei primi anni ’70, fino alla folgorazione che lo trasformò in un fotografo capace di entrare in armonia con gli ambienti ed i soggetti protagonisti dei suoi lavori, sorretto da un immarcescibile senso etico. Attraverso il filo del racconto si ripercorrono così i cinquant’anni di carriera che lo hanno portato a documentare le più controverse crisi politiche e militari del pianeta, e a mettere a repentaglio in più occasioni la sua stessa vita. Le immagini con le quali ha raccontato al mondo i lati più oscuri della guerra, delle migrazioni, delle epidemie, sono stati pubblicati da alcune fra le più importanti riviste del pianeta (Der Spiegel, Newsweek, Time, The New York Times) e gli hanno conquistato, fra i molti altri riconoscimenti, tre premi World Press Photo. Senza (quasi) mai rinunciare alla sua fede nel bianco e nero e nella fotografia analogica.

Con l’incontro di Voghera, organizzato da Spazio 53, Saglietti ripercorrerà alcuni fra i suoi viaggi più importanti, dal Nicaragua al Cile, dai paesi africani ai Balcani, svelando attraverso l’evoluzione del racconto i caratteri del suo modus operandi.

L’evento si svolgerà presso il Castello Visconteo di Voghera e avrà inizio alle 17.30.
Ingresso libero.

𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮. Storica dimora della famiglia Porta, dal 1890 sede di un istituto di credito. Dapprima Cassa di Risparmio di Voghera poi ceduta alla Cariplo.

Domenica 11 settembre dalle ore 9.30 vi portiamo alla scoperta di alcune sale affrescate del piano nobile, la arte più antica del manufatto.

L’iniziativa PORTE APERTE è un’opportunità incredibile per conoscere dal vivo la storia della città e delle sue eccellenze storico/artistiche.

Presentazione del libro 
Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini di Roberto Villa

Renzo Basora e Roberto Chiesi converseranno con l’autore
𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟭 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟬𝟬

Castello Visconteo – Voghera
Ingresso libero senza prenotazione

𝗠𝗲𝗿𝗹𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗺𝗶. Una storia di oltre 120 anni. La storia di una famiglia con valori e tradizioni consolidati ma capace sempre di guardare al futuro.

Sabato 17 e domenica 18 settembre dalle ore 9.30 vi portiamo da Merli Marmi di Voghera

Un’occasione straordinaria per toccare con mano quanto l’innovazione tecnologica abbia trasformato negli ultimi anni l’Artigiano, che si confronta con un mercato globale. Una  sfida con il futuro e con il territorio.

Vieni all’incontro con Angelo Ferrillo e FCF forniturecinefoto al Castello Visconteo di Voghera.

Il 17 Settembre 2022 e avrai l’opportunità unica per poter vivere l’esperienza Leica provando i sistemi Leica SL e Q2.

Cinque progetti fotografici d’autore per celebrare i cento anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali del Novecento dalla incessante e febbrile produzione che lo ha visto abbracciare tutti i generi e i linguaggi espressivi.

Al Castello Visconteo di Voghera quasi 170 opere fotografiche che coinvolgono quattro grandi autori della fotografia italiana come Roberto Villa, Ivo Saglietti, Graziano Perotti e Daniele Vita, oltre a una straordinaria selezione di immagini provenienti direttamente dagli Archivi Farabola.

L’offerta espositiva sarà completata da due importanti mostre di Paola Rizzi e Beppe Bolchi con oltre 40 fotografie, nonché dalla possibilità di visitare la prima “Camera Obscura” permanente in Italia.

Inoltre, il programma di eventi collaterali verrà arricchito da dibattiti, workshop, presentazione di libri ed eventi che coinvolgeranno i visitatori e l’intera città.

Touch & Try

Apromastore, FCF e Fowa, durante il Festival Voghera Fotografia, saranno le protagoniste con un’esposizione di attrezzature tecnico-fotografiche per dare consulenza tecnica sui brand da loro importati o distribuiti, ma anche la possibilità ai visitatori di ᴛᴏᴜᴄʜ & ᴛʀʏ con le loro apparecchiature.

Ci sarà una sala di posa, con accesso libero, allestita con attrezzature professionali gestita da fotografi e con modelle. Le aziende inoltre proporranno, solo per questa giornata, una serie di promozioni e offerte speciali dedicate in esclusiva solo ai visitatori di Voghera Fotografia.

Sala di Posa

 

Vieni a testare con la tua fotocamera la sala di posa, con accesso libero, allestita con attrezzature professionali gestita da fotografi e con modelle!

Puoi utilizzarla, grazie allestimento curato da Apromastore, con le apparecchiature messe a disposizione da Fowa e FCF.

Droni Demo Day

Sabato 17 settembre, sarà una giornata dedicata alle dimostrazioni di volo dei droni 𝗗𝗝𝗜 in collaborazione con 𝗙𝗖𝗙 𝗲 𝗡𝗜𝗧𝗔𝗟 𝗦𝗽𝗮.

Gianni Bonardi, Pierpaolo Cigagna e Marco Zennato – muniti di patentino e di regolare licenza di utilizzo rilasciata dagli Enti preposti – faranno alzare in volo i modelli di Droni Mini 3 Pro, Mavic 3 e Avata per esercitazioni in presenza dei visitatori che si saranno registrati. Inoltre, ci sarà la dimostrazione di utilizzo degli stabilizzatori #RONIN con fotocamere #DSRL e Mirrorless.​​​​​​​​
REPORTAGE E PROGETTO FOTOGRAFICO:
da come si organizza a come si distribuisce

workshop a cura di Ivo Saglietti

Costo 100€ per le due giornate

Sabato 17 settembre ore 9.30 – 12.30 / pomeriggio 15.00 – 19.00 | 1° parte
Nel mio WS cercherò di raccontare, mostrando reportage e lavori, quella che è stata la mia traiettoria come fotografo e come giornalista, dagli inizi lavorando con agenzie/giornali e in seguito a quella che io chiamo presa di coscienza a progetti a lungo termine finanziati da fondazioni o organizzazioni politiche. 

Inizieremo dal mio primo progetto che sarà anche il mio primo libro Chile: Il rumore delle sciabole, che durerà tre anni e accompagnerà il declino e la sconfitta di Pinochet nel plebiscito del 1988, per arrivare a quello che penso sarà ultimo, I Fantasmi dei Balcani che oramai seguo da più di 30 anni.

Durante questa prima giornata ragioneremo di etica e estetica, di come si parte e quando si parte, di come si prepara e si elabora un reportage o si struttura un long term project, dove si trovano le risorse, a chi ci si appoggia, parleremo di editing, cultura e libri fotografici.


Domenica 18 settembre ore 9.30 – 12.30 / pomeriggio 15.00 – 19.00 |
2° parte
Toccherà a voi mostrare i vostri lavori presentando un portfolio di massimo 30/40 fotografie di ogni formato – stampe o file – che vi rivelino, le analizzeremo insieme e cercheremo di creare nuovi impulsi creativi ma non preoccupatevi della qualità delle immagini, se avrete passione la qualità arriverà.

Presentazione del libro La settimana Santa in Sicilia
di Daniele Vita
Ore 11.00 – Castello Visconteo

Dal Reportage al Sogno

Roberto Cifarelli incontra il fotografo Graziano Perotti.

La serata racconterà con una videoproiezione il lavoro di un fotoreporter tra sociale e fotografia di viaggio, sino ai suoi lavori autoriali.
Spesso dopo un lavoro dai toni forti, persino drammatici l’autore si dedica a un lavoro artistico: è il suo modo di combattere l’inquietudine che resta dentro quando la fotografia non può risolvere problemi ma solo raccontarli e farli conoscere.

𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗚. 𝗕𝗲𝗰𝗰𝗮𝗿𝗶. Molti ancora non hanno avuto l’occasione di visitarlo, ma nel centro di Voghera a due passi dalla Caserma della Cavalleria Zanardi Bonfiglio, il Museo Storico Giuseppe Beccari custodisce tesori e preziosi cimeli che hanno fatto la storia militare italiana degli ultimi secoli. ​​​​​​​​

𝗠𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗩𝗼𝗴𝗵𝗲𝗿𝗮. Mugnai dal 1610: un’esperienza professionale attiva sul campo da oltre 400 anni ⏳

Sabato 24 settembre dalle ore 9.30 vi portiamo ai Molini di Voghera

L’iniziativa PORTE APERTE è un’opportunità incredibile per conoscere dal vivo la storia della città e delle realtà produttive, le varie fasi di lavorazione esplorando i luoghi della produzione dell’Oltrepò Pavese.

𝗠𝗲𝗿𝗹𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗺𝗶. Una storia di oltre 120 anni. La storia di una famiglia con valori e tradizioni consolidati ma capace sempre di guardare al futuro.

Sabato 17 e domenica 18 settembre dalle ore 9.30 vi portiamo da Merli Marmi di Voghera

Un’occasione straordinaria per toccare con mano quanto l’innovazione tecnologica abbia trasformato negli ultimi anni l’Artigiano, che si confronta con un mercato globale. Una  sfida con il futuro e con il territorio.

i Dimenticati Dove l’emergenza è la vita
Presentazione del libro – Renzo Basora converserà con l’autore

Mohammed Bakr, che prima della guerra civile siriana faceva il giudice a Homs, adesso vende scarpe vecchie nella provincia di Idlib, l’ultima rimasta nelle mani della rivolta contro il presidente Bashar al-Assad, nella più grande catastrofe umanitaria dalla Seconda guerra mondiale. Rohallah è un talebano di etnia pashtun che con il suo kalashnikov va nella valle del Panshir “per tagliare la gola a quegli ingrati dei tagiki”; intanto l’Afghanistan ripiomba nel passato: chiunque può fugge, nessuno è più vestito all’occidentale, le donne sono emarginate, sepolte di nuovo sotto il burqa.

Questi sono alcuni dei personaggi che Pietro Del Re ha incontrato nei suoi viaggi da inviato negli ultimi due anni, da quando l’attenzione dell’Occidente si è concentrata quasi esclusivamente sulla pandemia di Covid-19 e intanto, in varie altre parti del mondo (alle periferie di quello ricco e sviluppato), la gente affronta fame, povertà, guerra, terrorismo. Ma la rimozione del problema non è una soluzione. Non solo è eticamente colpevole continuare a ignorare queste emergenze, ma è anche un errore politico, perché le conseguenze si ripercuotono a livello globale. Come insegna la guerra della Russia contro l’Ucraina.

Convegno – ore 10
Dicotomie del gusto: filiere virtuose e progresso sostenibile.

Il ruolo del cibo come forma di sostegno e sviluppo delle comunità e delle categorie sociali più fragili

INTERVENGONO:
Alice Zanaboni, Cascina Sabbione assegnatari premio UNHCR per “Welcome working for refugees”
Matilde Girometta, docente leFP Enaip Voghera e coordinatrice progetto formativo antispreco
Concetta Pugliese, associazione familiare Nova Cana per progetto La Montagna Che Include
Coordina Elisa Nervetti – Fiduciario SlowFood Oltrepò