La fotografia di viaggio nell’epoca dei software e dell’intelligenza artificiale
con Edoardo Miola / Edoardo Agresti / Simone Migliaro / Michele Dalla Palma
Moderatore: Roberto Cifarelli – Studio Atmysphere
Il Cambridge Dictionary ha dichiarato parola dell’anno 2023 il termine Hallucinate riferendosi all’impennata di interesse per gli strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT o Bard. La traduzione di Hallucinate del noto dizionario inglese è to seem to see ossia sembrare di vedere – e pone l’attenzione sulla mancanza di chiarezza in alcuni punti nel mondo dell’AI, che è necessario mettere a fuoco con urgenza proprio per evitare Allucinazioni.
Nel mondo della fotografia si parla sempre più spesso di immagini generate con l’IA, ma l’intelligenza artificiale NON FA fotografie. Fotografia, (φῶς / luce e γραφή / scrittura), significa “scrittura di luce” ed è realizzata attraverso “una serie di processi tecnici con cui si ottiene un’immagine statica tramite un processo di registrazione permanente delle interazioni tra luce e materia”.
In un momento storico in cui è sempre meno riconoscibile il sottile confine tra realtà e invenzione virtuale, c’è ancora spazio per la fotografia documentaria e reportagistica? Questo è il tema della tavola rotonda che vedrà confrontarsi alcuni dei massimi specialisti di questo settore della comunicazione.