Caffè letterario: Le radici nella storia dei fotografi
Proiezione del film Mille chilometri vicino di Giuseppe Di Bernardo e Pio Tarantini
A cura di Renzo Basora e Pio Tarantini
Domenica 6 ottobre 2019
Orario: ore 16.00
Ingresso libero
La proiezione del cortometraggio Mille chilometri vicino – 16 minuti dedicati alla storia professionale di Pio Tarantini con particolare attenzione al rapporto con il Salento, sua terra natia – sarà lo spunto per imbastire una chiacchierata tra l’autore e il critico Renzo Basora intorno al tema comune a tanti fotografi del legame con la loro terra d’origine.
BIOGRAFIA
Renzo Basora è nato a Voghera nel 1954. Giornalista pubblicista. Attualmente collabora, scrivendo d’arte, con La Provincia Pavese. Suoi scritti sono apparsi in diverse testate. E’ stato direttore dei periodici di fumetti “Rock’n’ comics” e “Lodoss Magazine”. Ha curato mostre di fotografia e di arte visiva con relativi cataloghi e pubblicazioni.
Come artista ha partecipato a mostre personali e collettive a Pavia (Broletto, Castello Visconteo, Collegio Cairoli), Milano (Permanente, Galleria San Fedele, Antonio Battaglia arte contemporanea, Circolo della Stampa), New York (Lubesky Gallery), Innsbruck.
Nell’ambito della fotografia è membro dell’Associazione Spazio 53 di Voghera che gestisce l’omonima galleria dedicata all’immagine.
Nato nel 1950 nel Salento, Pio Tarantini ha compiuto studi classici a Lecce e poi Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, dove vive dal 1973. Esponente della fotografia italiana contemporanea ha realizzato in più di quaranta anni un corpus molto ricco di lavori fotografici esposti in molte sedi italiane pubbliche e private. La sua attività si sviluppa su diversi piani oltre quello fondamentale di fotografo: in quanto acuto osservatore del fenomeno fotografia ne scrive e ne divulga il linguaggio attraverso una intensa attività didattica e di conferenziere.