VOGHERA FOTOGRAFIA
Festival Nazionale di Fotografia – V^ Edizione
Organizzato da Spazio53
Curatore mostre – Michele Dalla Palma
Direttore Festival – Arnaldo Calanca
AROUND PEOPLE – Popoli dal Mondo
Mostre diffuse in location del centro città
18 – 19 – 25 – 26 maggio – 1- 2 giugno 2024
Ingresso libero
Orari di apertura
Tutti i sabati e domeniche 09.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00
Da mercoledì a venerdì su appuntamento solo per gruppi e scolaresche inviando una e-mail a info@vogherafotografia.it
Inaugurazione
Sabato 18 maggio ore 11.00 – sala L. Pagano – Piazza C. Battisti, 7, Voghera
Il festival raccoglie importanti progetti fotografici d’autore per far conoscere popoli di ogni parte del mondo che affrontano nel quotidiano situazioni sociali e culturali critiche come discriminazioni e povertà. Si tratta di realtà conosciute e dibattute, grazie anche alle testimonianze visive realizzate dai grandi interpreti della fotografia contemporanea che con la loro arte faranno conoscere al pubblico realtà poco note, ma intrise di connotazioni distintive.
Nelle strutture espositive diffuse in Voghera saranno esposte circa 170 opere fotografiche che coinvolgono sei grandi autori della fotografia italiana e internazionale come:
Edoardo Agresti, Michele Dalla Palma, Silvia Della Rocca, Simone Migliaro, Edoardo Miola, Davide Pianezze.
L’evento 2024 è caratterizzato dalle importanti partnership di NITAL SpA, Nikon School, Foto Video Academy e in collaborazione con il Comune di Voghera.
Durante il periodo del festival si potrà partecipare ad un corposo programma di eventi collaterali che prevede workshop, talk, esposizioni, videoproiezioni oltre a visite guidate presso aziende produttive e siti storici del territorio ed altri eventi che coinvolgeranno i visitatori e l’intera città.
EDOARDO AGRESTI – A.I. GENERATIVA? NO GRAZIE!
La “società tecnologica” in cui viviamo ci propone una realtà virtuale dove nulla sembra più avere connessione con la vita reale; anche la fotografia sta subendo pesanti condizionamenti in tal senso, e l’unica ribellione possibile è dimostrare, con scatti autentici, quanto l’emozione di scoprire il mondo dietro il mirino di una fotocamera sia infinitamente più gratificante, e reale, della costruzione di scenari straordinariamente affascinanti ma inesistenti. È questa la ricerca di Edoardo Agresti, attraverso immagini cariche di suggestioni che raccontano un mondo ancora lontano dai condizionamenti del “progresso”.
APPROFONDISCI>>
MICHELE DALLA PALMA e EDOARDO MIOLA – SOLO LA BELLEZZA E L’IRONIA CI SALVERANNO
La società occidentale è sempre più condizionata e manipolata attraverso l’utilizzo scientifico e sistematico della paura, infallibile strumento per annullare coscienza e giudizio critico nelle persone. Guerre, pandemie, sconvolgimenti climatici e “catastrofi quotidiane” urlate a caratteri cubitali dai media sembrano obbligare l’umanità ad una condizione di ansia perenne, di incertezza per un futuro dipinto con tinte sempre più tetre. Ci siamo dimenticati della bellezza, che ancora ci circonda ma non sappiamo più guardare, e dell’ironia, capace di smussare ogni tensione… basterebbe invece osservare con occhi liberi da paure la realtà che ci circonda, e sorridere delle sue contraddizioni, per immaginare un “domani” più facile da vivere.
È questo l’obiettivo di due Maestri del fotoreportage, che hanno messo in comune due stili spesso antitetici tra loro – immediato e senza filtri quello di Michele Dalla Palma, meditativo e onirico negli scatti di Edoardo Miola – per raccontare un mondo dove c’è ancora spazio per la Bellezza e l’Ironia.
APPROFONDISCI >>
EDOARDO MIOLA
APPROFONDISCI >>
SILVIA DALLA ROCCA – ETNIKA
Uno sguardo sul mondo, tra etnie e popoli tribali, per scoprire la bellezza nella differenza, il simile nel dissimile, e ritrovare il senso della parola “esistere”. Un viaggio fotografico attraverso patrimoni antropologici unici, capaci di mantenere intatte le loro tradizioni millenarie, sopravvissute alla clessidra del tempo, ma che ogni giorno stanno scomparendo. Microcosmi da preservare e difendere dall’omologazione a cui tende la società contemporanea, è questa la finalità del racconto fotografico di Silvia Della Rocca attraverso le molteplici anime del pianeta che ci accoglie.
APPROFONDISCI>>
SIMONE MIGLIARO – SGUARDI
Gli occhi delle persone sono uno specchio della realtà in cui vivono, ma soprattutto, la rappresentazione di stati d’animo, di ansie e speranze, di paure e tranquillità, di curiosità e bisogno di comunicare attraverso lo sguardo. Anche una semplice fotografia può creare un dialogo tra persone che vivono realtà infinitamente diverse. È questo il filo conduttore della ricerca di Simone Migliaro, giovane ma promettente narratore per immagini.
APPROFONDISCI>>
DAVIDE PIANEZZE – ORIGINI
Davide Pianezze va alla scoperta di alcuni dei luoghi più remoti della Terra, viaggiando in solitaria in cerca di popolazioni indigene che vivono in totale isolamento dal resto dell’umanità seguendo stili e tradizioni ancestrali, come i Korowai in Papua e gli Huaorani in Amazzonia ecuadoriana.
APPROFONDISCI>>