Marcello Vigoni

Marcello Vigoni è un fotografo milanese con esperienza ventennale nel mondo della pubblicità e della comunicazione. Il suo linguaggio espressivo è frutto di una costante ricerca espressiva caratterizzata dal ritorno alle origini della fotografia, approfondendo in camera oscura tecniche di esposizione multipla rigorosamente in bianco e nero.

In occasione della settimana dell’arte di Torino del 2019 propone il suo primo progetto di indagine sul delicato rapporto che lega uomo e natura dal titolo #PleaseSaveDevero. In questo lavoro, Vigoni parla dell’alpe Devero, piccolo alpeggio fermo al 1700 che si trova in provincia di Domodossola e, per mezzo del suo linguaggio onirico, ci esorta a salvare questo sito da un progetto speculativo di antropizzazione invasiva.

Nel 2022 presenta invece Multiverso, indagine di più ampio respiro che vede la realizzazione di una mostra personale presso la galleria Laura Tartarelli Contemporary Art di Pietrasanta (LU), una pubblicazione editoriale corredata da un testo critico di Roberto Mutti, e la partecipazione a diverse fiere e festival di settore.

marcellovigoni.it